Celebrazione del 150° di fondazione delle Truppe Alpine.
Il nostro Trentatrè risuona a Napoli.
15 ottobre 2022: “le Truppe Alpine dell’Esercito hanno compiuto oggi 150 anni di vita al servizio del Paese e della comunità, celebrando l’anniversario nel cuore di Napoli, dove il 15 ottobre del 1872 Re Vittorio Emanuele II firmò il decreto n. 1056, che costituì le prime quindici compagnie alpine.” Così recita il comunicato ufficiale del Ministero della Difesa.
Nello schieramento in Piazza del Plebiscito il Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA) sul quale sono appuntate 209 Medaglie d’Oro al Valor Militare, tre Compagnie in armi: 9° reggimento alpini dell’Aquila (Brigata Taurinense), 8° reggimento alpini di stanza a Venzone (Brigata Julia) e il Centro Addestramento Alpino di Aosta. Presenti anche tutte le bandiere di guerra dei Reparti Alpini, simboli per eccellenza delle loro virtù. Rappresentati anche la Protezione Civile e l’Ospedale da campo dell’ANA con un cospicuo numero di presenti.
Migliaia le penne nere in piazza, provenienti da tutte le regioni d’Italia con i loro gagliardetti, a testimoniare la vicinanza dei 340mila soci dell’ANA a questo storico anniversario.
La Fanfara dei congedati della Tridentina, in loco con 45 elementi per scortare il Labaro dell’ANA in sfilata da Piazza del Gesù fino a Piazza del Plebiscito, ha intrattenuto il pubblico con il suo carosello e un piccolo concerto